Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Bombe patafisiche

23 Febbraio, 2023 @ 7:00 pm - 9:00 pm

- Gratuito

Wom è una casa editrice giovane ma avanti anni luce per la cura che mette nelle proprie pubblicazioni e per l’attenzione che pone nella selezione. Ecco perché, quando abbiamo la fortuna di averli in città, prenotiamo sempre il pacchetto doppio: giovedì 23 presenteremo la loro ultimissima fatica “Un nastro attorno a una bomba. Una biografia tessile di Frida Kahlo”, per poi concludere con una seduta mistica di divinazioni patafisiche.

Un nastro attorno a una bomba parla di Frida Kahlo, di moda, femminilità, estetica, politica e rivolta.
Per la prima volta, in questo saggio grafico, viene svelato il segreto rapporto tra l’artista e il suo guardaroba. Non l’ennesima biografia sul suo amore tormentato con Diego Rivera, ma un intenso percorso biografico e pittorico attraverso i suoi abiti.
L’artista messicana Frida Kahlo affascinava i suoi contemporanei con abiti e acconciature e ispira ancora oggi numerosi stilisti e creatori di moda. Che indossi gli esuberanti abiti tradizionali dei popoli autoctoni, che si travesta da uomo o che sfoggi fieramente i suoi busti ortopedici in guisa di corsetti, pochi pittori hanno, come Frida, messo in scena il proprio guardaroba. Ma, per questa femminista politicamente impegnata, gli abiti sono più di un semplice gingillo: sono una seconda pelle, che muta nel corso della sua vita, rivelandoci le sue scelte identitarie e ideologiche.

Per i più temerari e curiosi che vorranno restare, la serata si concluderà poi con un passaggio all’esoterismo e i Tarocchi Pantagruelici di Divinazione Patafisica.
22 Arcani Pantagruelici & Prontuario di Divinazione Patafisica, direttamente ispirati dall’Oracolo della Divina Bottiglia ed esotericamente e magicamente infusi d’ogni arcana e inebriante sapienza alla maga Tina Tonampe.
La consultazione dei Pantagruelici Arcani vi permetterà di scoprire il senso primo, secondo, terzo, quarto e aritmeticamente infinito e ultimo dei sensi che il Senso delle cose assume nell’incomprensione generale del Mistero e dell’Ovvio, dove, scavando nelle forre della propria Psiche, si accederà alla Vorticante Meraviglia.

 

Prendete due e non pagate niente. Meglio di così.

Dettagli

Data:
23 Febbraio, 2023
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Phone
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo

Dettagli

Data:
23 Febbraio, 2023
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Phone
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo