Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Liindi 2022 – Belle parole!

23 Luglio @ 8:00 pm - 9:30 pm

- Gratuito

Conoscete il Florence Folks Festival? È la “Festa popolare” dell’Associazione La Scena Muta, che quest’anno torna nella sua amata balera, tra il ponte del Varlungo e il pilone dell’alta tensione, in quel luogo vitale e pieno di energia, punto di riferimento dell’Estate Fiorentina, che adesso tutti conoscono come InStabile – Culture in movimento.
È un Festival Metropolitano che coniuga tradizioni e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse che si ritrovano per uno scopo comune, tra concerti, dj set, incontri, laboratori e convivialità.

Già è bello così.

Ancora più bello è che all’interno del Florence Folks Festival ci sia LIINDI – la rassegna delle librerie indipendenti che quest’anno è dedicata al linguaggio e ai linguaggi, dentro e fuori dai libri.

Sabato 23 luglio, per la serata dedicata al linguaggio poetico, L’ornitorinco sarà onoratissimo ospite, insieme alla poetessa Giulia Martini e a Rebus – edicola indipendente, per parlare insieme di tutte le forme che può assumere la poesia, e, perché no, per dare un paio di consigli libreschi per l’estate.


Giulia Martini è nata a Pistoia e vive a Firenze, dove si è laureata con una tesi su Pigre divinità e pigra sorte di Patrizia Cavalli. È attualmente dottoranda in Filologia e Critica all’Università degli Studi di Siena, con un progetto di ricerca dedicato alle forme del dialogo nella poesia italiana del Novecento. Nel 2018 ha pubblicato il libro di poesie Coppie minime (Interno Poesia; Premio Ceppo Under 35). Sue poesie sono comparse su varie antologie e riviste («Poesia», «Gradiva», «L’Ulisse», «Paragone»). Ancora per Interno Poesia, è curatrice dell’antologia Poeti italiani nati negli anni ’80 e ’90, in tre volumi (il primo uscito nel 2019, il secondo nel 2020, il terzo previsto per settembre 2022).

Rebus – Edicola Indipendente: Ti ricordi i pomeriggi passati in edicola a curiosare tra riviste e giocattoli? Non era forse il posto più bello del mondo? Rebus è uno spazio che nasce dal desiderio di rivitalizzare il valore, le attività e i servizi dell’edicola, un luogo che negli ultimi anni, complice un’ irrimediabile crisi di settore, rischia di scomparire. Vuole essere un luogo d’incontro per gli appassionati della carta stampata, i collezionisti, gli addetti ai lavori e i curiosi di tutte le età, con una proposta che reinterpreta la tradizione e ridisegna la funzione d’uso dell’edicola quale presidio sociale e culturale del territorio.

Dettagli

Data:
23 Luglio
Ora:
8:00 pm - 9:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

InStabile
Via della Funga 27/b
Firenze, FI 50136 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
23 Luglio
Ora:
8:00 pm - 9:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

InStabile
Via della Funga 27/b
Firenze, FI 50136 Italia
+ Google Maps