Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Mansarda di parole

15 Aprile @ 7:00 pm - 9:00 pm

- Gratuito

I protagonisti della seconda data dei Versi dell’Ornitorinco saranno nientepopodimeno che le menti che hanno pensato e partorito l’intera rassegna: i Ripescati dalla Piena con Witberry.

Luca Bernardini, Marco Dell’Omo, Gabriele Bonafoni e Max Di Mario faranno sentire le loro voci con MANSARDA DI PAROLE, uno spettacolo di slam poetry. Come funziona? I quattro poeti si alternano sul palco intrecciando in sequenza i loro testi come in un vero e proprio poetry slam, la celebre competizione in versi il cui vincitore o vincitrice vengono decretati tramite voto popolare. Tre round da una poesia a testa, tre minuti di tempo per declamarla, cinque giurati scelti a caso tra il pubblico con l’arduo compito di giudicare quanto appena visto e sentito.


I Ripescati dalla Piena sono un collettivo poetico nato a Firenze nel 2021 ma già attivo dall’estate 2020 con la rassegna di poesia performativa e spoken word Poesiaininterrotta alla Limonaia di Villa Strozzi. Tra gli obiettivi dei Ripescati, oltre quello di coltivare la propria crescita artistica, c’è soprattutto quello di proporre eventi poetici sul territorio della città di Firenze, avvicinando nuovo pubblico alla poesia e promuovendo le voci che affastellano il panorama della poesia performativa italiana (e non solo). Per questa ragione non hanno paura di contaminarsi con l’intrattenimento e la pop culture, prediligendo format di grande impatto scenico come il poetry slam e inserendosi nel più ampio circuito del campionato coordinato dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Witberry è il progetto di coinvolgimento poetico di Luca Bernardini, attore, poeta e psicoterapeuta, che ha portato avanti negli anni un lavoro sia solista che improntato alla stretta collaborazione con altre realtà appartenenti al mondo della musica, della poesia e del teatro. Tra i suoi progetti più importanti troviamo Proxima Parada (spettacolo di poesia elettrica con il musicista Daniele Ramisti, secondo classificato al Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica 2020), Tekken Poetry (improvvisazione poetica) e 3meno1 (improvvisazione teatrale-musicale con Andrea Mitri e Niccolò Dell’Aiuto). Il motto di Witberry è: costruire robe carine, coinvolgenti, piene di senso, continuando a oltranza anche quando non si riesce.

Dettagli

Data:
15 Aprile
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo

Dettagli

Data:
15 Aprile
Ora:
7:00 pm - 9:00 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo