Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Più buio della notte

27 Maggio @ 7:00 pm - 8:30 pm

- Gratuito

Nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993 esplose un’autobomba in via dei Georgofili a Firenze uccidendo cinque persone e ferendone una quarantina. Fu un attentato di Cosa Nostra, uno dei tanti del biennio 1992-1993 durante il quale furono colpiti anche i giudici Falcone e Borsellino.

Gianluca Monastra, giornalista e scrittore che all’epoca seguì l’evento come giovane cronista, ripercorre le vicende di quella tragica notte nel romanzo storico “Più buio della notte”, inseguendo fatti e microstorie laterali.

Firenze, maggio 1993. La notte dell’attentato dei Georgofili, una scena di guerra dietro la celeberrima piazza della Signoria. A pochi chilometri di distanza, sulle colline intorno alla città, una donna viene trovata senza vita nella sua auto. In mezzo alle due storie, un cronista di nera, Tommaso Gioia. Un uomo in caduta libera, che non sopporta scrivere e ama dormire nella sua vecchia jeep, il primo a scoprire la verità sull’esplosione. Ma il mattino successivo, quando già assapora il successo, viene dirottato sul caso della donna. Perché? Quale colpa deve espiare? Inizia così per lui una personale inchiesta che lo spingerà a scavare nel passato tra inganni e menzogne, scorrettezze e intuizioni, verso la resa dei conti con il resto del mondo, sé stesso e i fantasmi del suo passato. Ma in tasca, ora, può contare su un «amuleto» speciale: la poesia scritta da Nadia – nove anni, piccola vittima dell’attentato – trovata dal giornalista fra le macerie proprio in quella drammatica notte.

Lunedì 27 maggio alle 19.00, nel giorno del 31esimo anniversario della Strage dei Georgofili, commemoriamo l’evento con Gianluca Monastra, che ci parlerà di quei giorni e del suo romanzo uscito nel 2023 per Edizioni Clichy.

Dettagli

Data:
27 Maggio
Ora:
7:00 pm - 8:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Phone
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo

Dettagli

Data:
27 Maggio
Ora:
7:00 pm - 8:30 pm
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

l’ORNItorinco
Via Camaldoli, 10r
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Phone
055 3872722
Visualizza il sito del Luogo